14 ottobre 2015

Cross Training: il nuoto fa bene alla corsa?

Ciao amici!

Oggi voglio parlarvi di Cross Training e, in particolare, di nuoto. Il Cross Training è una pratica sempre più diffusa tra i runners di qualsiasi livello e consiste nell’abbinare alla corsa una o più attività sportive “parallele” come, ad esempio, il ciclismo (mountain bike) oppure il nuoto.

Ad essere sincero io e la bicicletta non andiamo molto d’accordo per cui, non essendo un ciclista nato, vi parlerò del nuoto: da qualche mese, infatti, ho inserito nei miei programmi di allenamento settimanali anche una seduta di nuoto libero in piscina e voglio condividere con voi la mia personalissima opinione.

Il nuoto fa bene alla corsa? Per quanto mi riguarda, la risposta è assolutamente sì! 


Vado in piscina una volta a settimana (normalmente il sabato mattina, nuotando per circa un’ora a stile libero) e devo dire che i benefici li sento tutti: l’attività in piscina permette infatti di tonificare e rafforzare la parte superiore del corpo (di solito un po’ trascurata dai podisti) e, al tempo stesso, di migliorare ed incrementare la propria capacità respiratoria e di recupero. Fare movimento in assenza di gravità, inoltre, è un vero toccasana, perché mette le gambe in condizione di recuperare dalle sollecitazioni della corsa rimanendo comunque attive ed in allenamento.

In più, last but not least, alternare attività sportive tra loro complementari riduce notevolmente il rischio di infortunio e permette di mantenere una conformazione fisica armonica ed esteticamente più gradevole.

Insomma, viva il Cross Training e ben venga qualche bella nuotata in piscina! E voi, cosa aspettate a tuffarvi? Ovviamente, senza esagerare e dando il giusto spazio anche al riposo J


A presto!

Nessun commento:

Posta un commento