5 novembre 2015

Testata per voi…New Balance 880v5! Recensione e foto.

Buongiorno runners!

Oggi voglio parlarvi di scarpe, ed in particolare del mio ultimo acquisto: un paio di New Balance 880v5, la quinta edizione di uno dei modelli di punta dell’azienda americana.

Il look tradizionalista ma moderno della New Balance 880v5

Cuciture quasi del tutto eliminate e lacci elastici: un assaggio della tecnologia New Balance

La suola garantisce ammortizzazione e reattività, grazie alle innumerevoli tecnologie adottate da New Balance

L' Asym Counter protegge al meglio il tallone, per un movimento di corsa più naturale

Prima delle 880v5 non avevo mai provato scarpe da running di New Balance e, sin dal primissimo approccio in negozio, le sensazioni sono state molto positive: appena indossate ho infatti avuto la percezione di una scarpa estremamente comoda e per niente “invadente” e, per me che amo correre con calzature aderenti al piede, questo dettaglio fa davvero la differenza. Una nota di merito particolare, in questo senso, va ai lacci elastici: una trovata a dir poco geniale, che garantisce la corretta allacciatura ed una perfetta aderenza della scarpa anche nella parte superiore del piede.

A chi consigliarle? Personalmente, ritengo che le New Balance 880v5 siano ottime per runners neutri di peso medio/leggero, alla ricerca di un modello capace di garantire ammortizzazione e stabilità su distanze medio/lunghe ma anche una buona risposta quando sollecitate per “fare il tempo”.  Le ho testate sia su un percorso collinare da 20 km che in un lavoro in piano sui 10 km, e sono rimasto piacevolmente colpito dalla loro grande duttilità: mentre in collina ho potuto apprezzarne l’elevato comfort e l’adattabilità al piede in tutte le fasi della corsa, in piano ho cercato di “sollecitarle” sulla velocità ed ho ricevuto in cambio un’ottima risposta. Certo, non si tratta di un modello da velocista puro, ma rimarrete piacevolmente stupiti!

Il mio voto? 9 pieno! E’ stato subito feeling e le prime uscite hanno confermato al 100% le buonissime impressioni iniziali. Ed ora, un  pò di dati tecnici (tratti dal sitoufficiale di New Balance) ed una breve descrizione delle tante tecnologie racchiuse in questo modello.

Peso: 311 gr
Drop: 12 mm
Classificazione: A3

Look

Certo, una scarpa da running deve prima di tutto essere performante ed adatta alle nostre caratteristiche, ma anche l’occhio vuole la sua parte!! Le New Balance 880v5 sono sicuramente “tradizionaliste” ma esteticamente molto gradevoli. Il loro colore blu ed alcuni dettagli (il logo, la conformazione della tomaia e le scritte) conferiscono infatti un tocco di modernità e mettono in evidenza quella che, secondo me, è l’essenza di questa scarpa: una sorta di “mix perfetto” dove, grazie alle tecnologie di ultima generazione sviluppate dal brand americano, le linee classiche esteriori si sposano alla perfezione con un’anima innovativa e completamente all’avanguardia.

Tomaia e tallone

La tecnologia “Fantom Fit” offre una perfetta aderenza della tomaia alla parte superiore del piede, eliminando quasi del tutto le cuciture in favore di rinforzi termosaldati nelle aree sottoposte a maggiore stress. Per chi, come me, corre sull’avampiede e caricando molto sull’esterno questa tecnologia rappresenta una vera e propria manna dal cielo,  garantendo una migliore redditività ed una maggiore durata complessiva del prodotto.

Anche chi corre appoggiando molto sul tallone può trovare in queste scarpe un validissimo alleato: con la loro conformazione volutamente asimmetrica (denominata Asym Counter) le New Balance 808v5 garantiscono infatti un’ottima stabilità del tallone ed assecondano il movimento naturale della corsa, rendendo la spinta più “naturale” e proteggendo il piede durante l’appoggio ed il contatto con il terreno.

Suola

Nella parte inferiore di questa scarpa troviamo un vero e proprio concentrato di tecnologie, a favore di ammortizzazione e reattività! Cominciamo con il TBeam, un piccolo rombo posto nella zona del tallone che offre un ottimo supporto e gestisce al meglio le torsioni che si presentano in tutte le fasi della corsa.
Nella parte della suola a contatto con il terreno l’ABZORB® (una tecnologia a cellule esclusiva di New Balance) garantisce la massima ammortizzazione di avampiede e tallone e, al tempo stesso, una buonissima reattività complessiva della scarpa. Nella parte a contatto con il piede troviamo invece un altro cavallo di battaglia di New Balance, l’Acteva Lite: un’intersuola molto leggera (ben il 24% in meno rispetto agli standard concorrenziali) che resiste alla compressione ed assorbe gli impatti con il terreno, garantendo al piede ammortizzazione e stabilità anche durante sessioni a lungo chilometraggio o particolarmente impegnative.

Insomma, davvero un ottimo acquisto!

A presto!

Nessun commento:

Posta un commento